This website works best with JavaScript enabled

Bambini al Mare 

Vacanze con Bambini al Mare

Bambini in Montagna 

Vacanze con Bambini in Montagna

Sponsor Partner 

Lingua 

itenfrderues

Login Form 

Seguici su Facebook 

Mercoledì, 27 Aprile 2011 07:51

La Fattoria dei Montanari

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
La Fattoria dei Montanari La Fattoria dei Montanari La Fattoria dei Montanari

Venendo a trovarci con i vostri bambini potrete ammirare, le nostre coltivazioni di cereali che, con la fioritura del girasole, colorano le nostre colline , i vigneti di Merlot, con la possibilità di partecipare attivamente con tutta la famiglia alla vendemmia e alla spremitura delle pregiate uve. Nella fattoria didattica sono presenti uliveti secolari che vi faremo visitare raccontandovi la vera storia dell’olio umbro e di come i nostri nonni estraevano il pregiato nettare.

 

Potrete vedere, mantenuti ancora in buono stato alcuni degli attrezzi usati agli inizi del secolo per lavorare in campagna.
Accompagneremo genitori con i loro bambini nei nostri boschi dove sarà possibile fare incontri non consueti, dal tasso, al cinghiale, all’istrice, allo scoiattolo, insieme alle molteplici specie di uccelli. Ammirerete i paesaggi dove ancora la mano dell’uomo non ha avuto il sopravvento.

Vi inviteremo a trascorrere una “serata “davanti al focolare acceso tutto il giorno, che per i nostri nonni rappresentava il salotto di casa dove la famiglia si riuniva dove ci si sedeva e ci si raccontava storie e favole . Il nostri percorsi danno la possibilità di toccare e di vedere da vicino come nascono, crescono e vivono, tutti gli animali classici delle fattorie dalle galline, ai polli, i piccioni, alle capre che sono le mascotte dell’azienda, i cavalli sui quali si può montare per un battesimo della sella che non dimenticherete mai.
Non dimentichiamoci dei nostri gatti, grandi amici e di grande aiuto nel tenere lontani topi e altro dalle dispense.

Bambini ed adulti saranno partecipi della semina e della raccolta dei prodotti dell’orto ben fornito è sempre in ordine regno incontrastato di nonno Luciano, che vi insegnerà i piccoli trucchi e i segreti di come diventare in pochissimo tempo provetti ortolani.Agriturismo per BambiniDopo la lunga e faticosa giornata ci si raccoglie tutti intorno al grande tavolo che, Monia, la titolare, avrà cura di imbandire con le prelibatezze di una volta a base di ”quella brava bestia del maiale” curando nei minimi dettagli le ricette tramandate da oltre tre generazioni e gelosamente custodite nei libri di famiglia. Una su tutte è la famosa Barbazza con la salvia, impreziosita da una pignatta di fagioli una volta chiamati appunto gioielli.

Nella nostra fattoria potrete rivivere gli antichi giochi che hanno accompagnato le generazioni che ci hanno preceduto.
Buon divertimento.
Per ulterioti informazioni: http://www.fattoriadeimontanari.com

Letto 7531 volte Ultima modifica il Sabato, 24 Novembre 2012 17:01
Devi effettuare il login per inviare commenti
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #f_syc9 #eef77 #020614063440