This website works best with JavaScript enabled

Bambini al Mare 

Vacanze con Bambini al Mare

Bambini in Montagna 

Vacanze con Bambini in Montagna

Sponsor Partner 

Lingua 

itenfrderues

Login Form 

Seguici su Facebook 

Mercoledì, 09 Luglio 2008 00:00

Costa Smeralda

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
La Costa Smeralda

La Costa Smeralda è il luogo dell’estate, del turismo estivo fatto mare e spiaggia. Anche una breve escursione è sufficiente per apprezzare la bellezza del posto e dei gioielli incastonati, come viene detto con una certa enfasi, lungo la linea di costa. Mentre, senza esagerare, si può affermare che la “strada delle spiagge”, quella che collega gli arenili a sud di Porto Cervo, non ha eguali nella zona.
Dopo aver lasciato Porto Cervo si svolta a sinistra sulla provinciale, con direzione Arzachena.

 

Pevero
Percorso un breve tratto di strada si trova, sulla sinistra, la deviazione che conduce al Pevero. L’ampia spiaggia, formata da dune di rena, si affaccia uno specchio d’acqua che ha tonalità che sfumano dal blu intenso all’azzurro e al verde chiaro.
Rientra alla provinciale si svolta a sinistra fino a raggiungere l’Abbiadori. Da qui parte la strada a tornanti che porta al mare. Il tratto in discesa offre dall’alto lo scenario più bello di tutta la costa.

Liscia Ruja
Alla fine della discesa si incontra, sulla destra, la deviazione per Liscia Ruja, raggiungibile solo su strada sterrata. Questo tratto di costa racchiude, tra graniti e ginepri, numerose spiagge e spiaggette affollate da bagnanti e frequentate da numerose imbarcazioni.
La spiaggia di Liscia Ruja è la più estesa del comune di Arzachena e le sue dimensioni la rendono unica nel panorama costiero della Costa Smeralda.

Petra Ruja
Al termine della spiaggia un promontorio granitico la separa da un’altra bellissimo arenile, Petra Ruja, che delimita il confine comunale tra Arzachena ed Olbia.
Dopo aver imboccato di nuovo la strada asfaltata si svolta a destra e si incontra l’Hotel Cala di Volpe, un edificio dall’architettura particolare che sembra rifarsi ad antichi villaggi turriti.

Romazzino
Più oltre si incontra, a sinistra, il bivio per Romazzino. Si prosegue e, a destra, un incrocio permette di raggiungere il Piccolo Romazzino, zona residenziale tra le più esclusive ed eleganti della Costa.

Poltu li Cogghj
La spiaggia è Poltu li Cogghj (detta anche “del principe”). La si può raggiungere solo a piedi.
Ma la fatica, anche con il caldo di agosto, viene ripagata dallo spettacolo offerto dall’insenatura.
Dopo aver percorso a ritroso la stradina del Piccolo Romazzino ed aver svoltato a destra sulla strada principale si raggiunge l’Hotel Romazzino.
Sul lato destro dell’albergo si trovano la spiaggia ed il complesso di ville che la circondano.

Capriccioli
Si ripercorre la strada di Romazzino e si svolta a sinistra per raggiungere il promontorio più bello di tutta la Costa Smeralda: Capriccioli. Si tratta di una sporgenza di granito protesa nel mare. Sia nel versante a nord che in quello a sud dello stretto lembo di terra si trovano spiagge contornate dal verde della macchi mediterranea

Along the Coast

Costa Smeralda is synonymous of summer, tourism, sea end beaches. It is sufficient to do a little excursion to enjoy the beauty of the place and admire the natural jewels along the coast.

Pevero
After leaving Porto Cervo you turn on the left following the main road to Arzachena.
After a mile, more or less you fond the turning, on the left, leading to the beach of Pevero.
This large beach is made of dunes of sand and the water as beautiful nuances shading from blue to light green.
Going back to the main road you turn to the left to reach the town of Abbiadori. From here the twisting road leading to the beaches strarts.
Following this roads you will have the possibility to admire the most spectacular  scenery of the entire coast.

Liscia Ruja
At the and of the going down road you find the turning to Liscia Ruja.
This beach, which is the widest one in Arzachena territory, can be reached following a track and it is located in an area known as Cala di Volpe.
Apart from the large beach of Liscia Ruja the are several little beaches surrounded by granites and junipers.

Petra Ruja
At the and of Liscia Ruja there is a granite promontory marking the border between Arzachena and Olbia and beyond  it there is another beach: Petra Ruja.

Romazzino
After going back to the main road, you turn to the right and you find the Cala di Volpe Hotel, built following a peculiar architecture that seems to recall an old medieval town with towers.
Continuing on this road there is soon across road leading to another beach: Romazzino.
After the first turning there is another one to Piccolo Romazzino, witch in the most luxurious residential area of the coast.

Poltu li Cogghj
The nicest beach in this area was know as “Poltu li Cogghj”, but it’s now know as the Prince Beach.
It can be reached just on foot but after along walk you will enjoy a wonderful scenery.
Going back to the turning that led you to Piccolo Romazzino Hotel.
On the right of it there is the beach and a group of villas.

Capriccioli
Going back to the main road you turn to the left and you reach the most spectacular promontory of the whole Costa Smeralda: Capriccioli.
Both on the east and on the west side of in there are beaches surrounded by the green Mediterranean bush. Just a few meters away , in the southern part of the promontory, you can find the large beach of la Celvia which  separates the zones of Cala di Volte from Capriccioli.

da La Bussola (2008)

Letto 7658 volte Ultima modifica il Sabato, 24 Maggio 2014 16:40
Altro in questa categoria: Vacanze con Bambini al Mare »
Devi effettuare il login per inviare commenti
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #f_syc9 #eef77 #020614063440