This website works best with JavaScript enabled

Bambini al Mare 

Vacanze con Bambini al Mare

Bambini in Montagna 

Vacanze con Bambini in Montagna

Sponsor Partner 

Lingua 

itenfrderues

Login Form 

Seguici su Facebook 

Venerdì, 31 Luglio 2009 11:49

Rock Palace

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Rock Palace Rock Palace Rock Palace

L’Associazione Dilettantistica Sportiva Roc Palace nasce nel settembre del 2006 quando Roberta Ferrari, Presidente dell’Associazione, e Stefano Guarneri decidono di rilevare una Palestra di Arrampicata Sportiva, il Roc Center di S. Eufemia, di rinnovarlo dal punto di vista strutturale organizzare  corsi di arrampicata sportiva per bambini.

L’obiettivo è quello di diffondere l’Arrampicata Sportiva tra i giovani facendola diventare uno sport come un’altra dando la possibilità di praticarla sia a livello promozionale sia a livello agonistico, con tanto di allenamenti e gare programmate.

Attualmente sono circa 60 tra bambini e ragazzi che seguono i  corsi di arrampicata (e quasi mai i genitori arrampicano).
Il Roc Palace organizza infatti corsi di arrampicata per ragazzi delle scuole medie e superiori, corsi per bambini delle elementari e giocarrampicando, corso di psicomotricità finalizzato all'arrampicata sportiva per bambini della scuola materna.

In collaborazione con il Comune di Brescia  si svolgono due corsi di avviamento allo sport ogni anno, rivolti ai bambini delle scuole elementari.
In tutti i corsi vengono insegnati i principi base dell'arrampicata con la corda (detta Difficoltà), del Boulder (arrampicata senza corda, caratterizzata da percorsi bassi e la sicurezza è data da un grande materasso posto alla base della struttura) e della scalata in Velocità. Vengono impartite inoltre le norme di sicurezza perché l’arrampicata possa svolgersi in modo sicuro e divertente.
Adeguandosi all’età dei partecipanti vengono proposti parecchi  circuiti, staffette, giochi che richiamano l’arrampicata e che sviluppano l’aspetto ludico di questo sport.

Tutti i corsi sono tenuti da istruttori F.A.S.I  (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana)e diplomati I.S.E.F..Si svolgono da ottobre ad aprile in palestra, mentre in primavera sono previste uscite in ambiente accompagnati da una guida alpina.

L'associazione sportiva Roc Palace vanta una squadra agonistica giovanile, attualmente composta da 13 ragazzi dai 6 ai 14 anni. Bambini e ragazzi frequentano la palestra 2 volte alla settimana e si allenano per la partecipazione al Campionato Italiano Giovanissimi e ad altri tornei provinciali.
Il Campionato Italiano Giovanissimi si suddivide in due fasi:

  • una Fase Regionale, con 5 appuntamenti a livello regionale e dai quali ne esce il Campione Regionale e una classifica per accedere alla Fase Nazionale
  • una Fase Nazionale, alla quale partecipano i primi quattro classificati della classifica regionale (circa 150 partecipanti). Questa fase prevede tre gare dalle quali  nasce il Campione Italiano per Specialià e Combinata (somma dei punti ottenuti in Difficoltà, Boulder e Velocità).


L’Associazione Sportiva Roc Palace cresce ogni anno, sia come numero di partecipanti che come risultati ottenuti.
Il primo anno  (stagione 2006-2007)la squadra agonistica è formata da 3 soli atleti, ma tutti e tre vanno sul podio della Fase Regionale qualificandosi per la finale dove Elisa Calabrese ottiene il 4° posto nella classifica generale. Il Roc Palace si piazza al 13° posto nella classifica di Squadra.
Nella stagione 2007-2008 gli agonisti diventano 8, Elisa Calabrese si riconferma Campionessa Regionale in tutte le specialità e 6 atleti passano alla Fase Finale. Qui le emozioni sono forti; Elisa Calabrese vince la Difficoltà andando sul gradino più basso del podio nella classifica generale, mentre Nicolò Acerbis si classifica al secondo posto nella Combinata vincendo la prova di Difficoltà.

DUE CAMPIONI ITALIANI IN DIFFICOLTA’

e il Roc Palace ottinene il 5° posto nella classifica di squadra.

Nella stagione sucessiva (2008-2009) la squadra agonistica arriva a 13 iscritti, dei quali 5 vanno sul gradino più alto in diverse specialità nella classifica regionale: Carola Calabrese (prima in tutte le specialità), Elisa Calabrese (prima in tutte le specialità), Giovanni Buizza (primo in Difficoltà), Roberto Foletti (primo in tutte le specialità), Stefano Pilotti (primo nel Boulder). In 8 si classificano per la Fase Nazionale.
Tre atleti del Roc Palace vanno sul podio:

Carola Calabrese  terza classificata nella Combinata
Elisa Calabrese     seconda in Difficoltà
Roberto Foletti      Campione Italiano in Difficoltà e Combinata

ANCORA DUE CAMPIONI ITALIANI.

La Società si classifica al 4° posto, su 46 società partecipanti.

Nonostante anche questo sport, come  tutti gli altri, prevede competizioni di alto livello questi momenti non sono solo confronti tra i ragazzi, ma sono momenti di divertimento, aggregazione e condivisione di un’atmosfera di sana competizione.

“Con gli anni ho notato che questo sport rimane ancora molto “spontaneo” e ho riscontrato che nelle competizioni il reale avversario non è l’atleta dell’altra squadra, ma la parete da superare. I ragazzi delle varie squadre si consigliano per trovare insieme la soluzione migliore al “problema” da affrontare e applaudono spontaneamente chi riesce a terminare l’intinerario.”

Bambini e ragazzi scalano al Roc Palace nelle ore pomeridiane, mentre le serate sono riservate agli adulti.
Piedi doloranti strizzati in scarpette strettissime,fuseaux aderenti e colorati sacchetti per il magnesio che pendono dall'imbragatura: è il popolo dei free-climber che, in attesa del week end e del clima più mite per arrampicarsi sulle pareti rocciose delle falesie, da Virle a Caionvico, dallaMaddalena a Predore, anima le serate del RocPalace, frequentatissima palestra di arrampicata  indoor di Brescia.
Sono 400 i metri quadrati dedicati all'arrampicata con la corda, con più di 70 vie tra pareti verticali, appoggiate, strapiombanti e tetti, 200 mq di area boulder dove arrampicare slegati e protetti da grandi materassi al suolo ed ancora un'area training di potenziamento (attrezzata con macchina pesi, trave, sbarra, pan gullich e scala bachar) e zona dry tooling con 10 itinerari da risalire con le picche agganciandosi a prese e a tronchi di legno fissi e mobili.
Le strutture accolgono arrampicatori non solo bresciani, ma anche di città vicine come Mantova, Verona e Vicenza, che vogliono approcciare il mondo dell'arrampicata sportiva e sfruttare l'occasione di allenarsi di sera.
La stuttura è frequentata dagli esperti scalatori e da  coloro che si avvicinano per la prima volta a questo sport e frequentano corsi base, dove apprendono la tecnica di base per arrampicare in modo armonioso e corsi avanzati  dove approfondiscono la tecnica per arrampicare da primi di cordata e rendersi autonomi per l’arrampicata su roccia.

ROC PALACE - Via Romolo Gessi 18 - zona S.Eufemia - Brescia
Per maggiori informazioni sulle attività svolte
www.rocpalace.it
tel. 030 2350066 - cell. 33876832902
e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 5413 volte Ultima modifica il Sabato, 24 Novembre 2012 17:46
Devi effettuare il login per inviare commenti
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #f_syc9 #eef77 #020614063440