This website works best with JavaScript enabled

Bambini al Mare 

Vacanze con Bambini al Mare

Bambini in Montagna 

Vacanze con Bambini in Montagna

Sponsor Partner 

Lingua 

itenfrderues

Login Form 

Seguici su Facebook 

Domenica, 04 Novembre 2012 16:52

Vacanze salutari alle terme

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Oggi le terme rappresentano una vacanza all'insegna del benessere per tutta la famiglia. Andarci con i bambini è un'esperienza unica di relax e benessere per tutta la famiglia. Ovviamente, alcune terme si prestano più di altre ad accogliere i piccoli: alcune strutture termali prevedono pacchetti termali studiati apposta per i bambini, di pochi anni se non addirittura appena nati.

 

Lo sapevate che esistono alcuni centri termali con piscine per bambini? Eh sì, e in alcune piscine termali è possibile provare dei percorsi pre-parto, per le mamme in attesa! I bambini vivranno la vacanza alle terme come un momento di gioco e di novità, mentre mamma e papà godranno di una pausa rigenerativa in mani sicure. Cure per gli acciacchi dei nonni, trattamenti per mamme super splendenti e rimedi pensati apposta per i bambini in ambienti studiati per rendere il soggiorno e le cure piacevoli anche ai più piccoli.

I pediatri sostengono che i nostri bambini possono avere problemi alle orecchie, proprio perché l'orecchio del bambino è più vulnerabile di quello dell'adulto. Problemi alle orecchie creano poi problemi a scuola e nell'apprendimento. Specialmente poi i bambini che vivono nelle grandi città possono avere problemi di asma, di bronchiti, laringiti e anche il sistema immunitario, a causa dell'inquinamento, tende a indebolirsi. Le Terme, con il loro armamentario di cure naturali, hanno sempre rappresentato un momento importante nel trattamento di una serie di malattie molto frequenti in età pediatrica.

PATOLOGIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA
Le patologie otorinolaringologiche, in particolare, sono di riscontro frequente nei bambini: otiti, adenoiditi, tonsilliti, riniti allergiche e non, faringiti sono patologie di cui i nostri piccoli si ammalano spesso. Le cause di queste patologie sono molteplici: il sistema immunitario non ancora completamente formato, ipertrofie del sistema adenotonsillare che ostacolano la respirazione nasale e l' ossigenazione della cassa del timpano possono originare fatti patologici che hanno la tendenza a divenire recidivanti.

Le cure termali con acque sulfuree (o in casi particolari con acque salsobromoiodiche) danno benefici notevoli sia nelle forme infiammatorie che in quelle allergiche. L' applicazione delle acque avviene in ambienti riservati ai bambini, attraverso tecniche molteplici: aerosol, humages, inalazioni a getto diretto, politzer od insufflazioni endotimpaniche, docce nasali micronizzate o tradizionali. Si praticano anche sedute di polverizzazione in ambiente.

ALTRE PATOLOGIE

Nei bambini ha una frequenza notevole anche la dermatite atopica che si può giovare di bagni termali in acque sulfuree. Nel centro riabilitativo possono poi essere trattate patologie neurologiche o ortopediche di vario tipo anche associando i trattamenti in palestra a quelli in acqua. Non va poi dimenticato come le Terme rappresentino un ambiente ludico naturale: le corse nel parco termale, i bagni nella piscina in cui l' acqua salsobromoiodica a 35°C dà al bambino anche la sensazione di rientrare nell' utero materno, sono momenti di svago importanti. Una vacanza alle terme per tutta la famiglia all' insegna del divertimento, del relax, della riscoperta della natura e della cura di tanti disturbi fastidiosi per i bambini ma anche per i genitori. Una vacanza alla ricerca del "benessere totale".

TRATTAMENTI

Cure inalatorie, sordità rinogena e bagni dermatologici (specifiche per bambini)

• Cura idropinica - Bibita

• Ciclo di cura dei postumi di flebopatie di tipo cronico

• Fangobalneoterapia, bagni artroreumatici

• Ciclo di cura integrato della ventilazione polmonare controllata (INAIL)

• Ciclo di cure per la riabilitazione della funzione motoria e respiratoria (INAIL)

Letto 2135 volte Ultima modifica il Sabato, 24 Novembre 2012 21:36

Articoli correlati (da tag)

Altro in questa categoria: Dormire in vacanza »
Devi effettuare il login per inviare commenti
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #f_syc9 #eef77 #020614063440